web e la rete di vendita

Web e rete di vendita

Spesso in qualità di web agency di Bergamo ci chiedono di armonizzare web e rete di vendita per ottimizzare la relazione commerciale,  il rapporto tra tecnici commerciali e cliente e tra gli stessi e l’azienda o la produzione, risparmiando tempo e soldi. Per noi è francamente una figata 🙂 e riusciamo oggi ad essere efficaci anche nelle piccole e medie realtà regionali.
Tuttora in molti settori web e rete di vendita vengono visti come concorrenti o danno adito a differenziazioni originali, talvolta goffe (pensate alle agenzie di viaggio che vendono l vacanze web, o a chi vende online tecnologia ad un prezzo e nel negozio ad uno superiore ma se ordini via internet puoi ritirare gratis in negozio).
Non discutiamo le scelte di ogni imprenditore ma offriamo soluzioni che permettano al web di essere più di supporto alla rete di vendita che non alternativi ad essa.
Di cosa parliamo? Due esempi veloci ( e non esaustivi):
– Verifica in tempo reale della disponibilità a magazzino di un prodotto ed invio dell’ordine in amministrazione e contabilità, magazzino e spedizioni (ma volendo anche al cliente stesso) seguendo l’iter autorizzativo consono.
– Menu digitalizzato in un ristorante sincronizzato con la cucina (o del catalogo prodotti che non ha più bisogno di essere aggiornato e stampato) che lascerà più tempo agli operatori di sala per servire in tavola o intrattenere i clienti evitando inoltre ogni tipo di errore di trascrizione e rendicontazione.
Non è internet, la tecnologia o i computer ad essere al centro del progetto ma il suo scopo ed intento. Per questo un’intervista con il cliente è fondamentale per la riuscita.