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Web Advertising o pubblicità online

Ladvertising online è una forma di promozione che sfrutta la Rete per inviare un messaggio pubblicitario a possibili consumatori. Strumenti di pubblicità online ce ne sono tantissimi  ed alcuni di questi li abbiamo visti nelle altre pagine di questo sito. Ricordando sempre di non confondere lo strumento con la disciplina e in questo caso la pubblicità con il marketing approfondiamo qui i concetti di display advertising pianificazione online e pubblicità multicanale o integrata che in Born 2 Run usiamo per i nostri clienti.

Il display online sembra cartellonistica ma fa molto, molto di più.
I banner sono una delle prime forme promozionali inventate da Internet. Nella loro definizione primordiale erano solo porzioni di pagina che permettevano al click di giungere sul sito dell’inserzionista. Di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti ed i banner stessi si sono evoluti, incorporando audio e video, modificandosi in maniera temporizzata o espandendosi al passaggio su di essi del puntatore dell’utente per non parlare degli interstitial!
Anche la distribuzione degli stessi si è evoluta, inizialmente (e qualcuno lo fa ancora) si poteva comprare “lo spazio a tempo”, cioè per un giorno, una settimana ecc.. poi si è passati all’acquisto delle visualizzazioni, poi alla scelta delle categorie di pagine in grandi portali o network, numero di visualizzazioni per giorno per cliente, pagamenti per click o per lead ricevuto. Le modalità son molte ma il concetto è semplice: con il display advertising otteniamo 2 risultati:

Brand awarness dai banner
Che un’utenza targettizzata visualizzi la nostra immagine migliaia o milioni di volte abbinando la nostra promozione ad un sito in argomento o generalista da indubbiamente forza al nostro brand e, nel caso di campagne multimedia, ne rafforza il ricordo. In questo senso la pubblicità display su internet è assolutamente paragonabile a quella cartacea sebbene tutte le variabili su internet siano misurabili con precisione e rapidità.

Interazione con il sito
Da un banner con un click si viene portati su di un’altra pagina, generalmente un sito internet o una sua pagina specifica coerente con il messaggio pubblicitario. Il fatto che gli utenti interagiscono da questo punto direttamente con l’azienda distingue da ogni altra forma di pubblicità offline. Con sistemi appositi inoltre possiamo verificare con precisione la redditività in termini di azione obiettivo e investimento fatto degli utenti ottenuti con questo metodo.
Ci son software che bloccano i banner, lo sappiamo ma la cosa non ci spaventa, significa solo che su quegli utenti non verrà fatta promozione, non vengono conteggiate come impression e quindi sprecati soldi, tutto qui.

Campagne pubblicitarie multimedia e multicanale
Una nota a parte la meritano le campagne pubblicitarie che coinvolgono più media con una stessa creatività e messaggio. Born 2 Run in questo caso si propone per fornire il proprio contributo su lato web sia per quanto riguarda la strategia da utilizzare per ricevere e offrire massima forza all’azione online e a quella offline che per effettuare la pianificazione, la gestione ed il monitoraggio in collegamento e di concerto con il cliente o agenzie esterne.

Una campagna web advertising vincente richiede messaggio, pianificazione strategica e misurazione.
Una campagna display è quindi solo apparentemente semplice da realizzare. La consulenza di un’agenzia di web marketing di esperienza nelle pianificazione come Born 2 Run ti permette di fare le giuste scelte di target. Essendo inoltre attori ben conosciuti nel settore riusciamo ad ottenere prezzi vantaggiosi per gli spazi.
In qualità di agenzia di web marketing ci occupiamo inoltre di tutte le fasi principali che costituiscono una campagna:
Creazione di un messaggio vincente e d’impatto per attirare l’attenzione. Quando la campagna è multicanale ed il concept già stabilito studiamo il modo ed i formati migliori per farlo vivere anche sul web.
La pianificazione pubblicitaria parte da una strategia dettata dal target obiettivo per concretizzarsi in trattativa commerciale con concessionari locali e internazionali.
Monitoraggio modifica e reporting: una campagna ben pianificata funzionerà, ma mai accontentarsi ed agire sui parametri modificabili in corsa può incrementare anche significativamente il ritorno sull’investimento fatto. l’atto finale delle campagne è il reporting: un’analisi quantitativa, qualitativa e critica dei risultati ottenuti con evidenza sui punti deboli e sulle leve con cui migliorare la performance.

Se vuoi realizzare una campagna di display advertising sul web scrivici, incontriamoci e costruiamo insieme una pianificazione di successo.