parole chiave

LA SELEZIONE DELLE PAROLE CHIAVE: LA BASE DEL PROGETTO SEO

Determinante nel posizionamento nei motori, indispensabile in altre strategie.

L’attività di selezione delle parole chiave è assolutamente cruciale negli interventi di ottimizzazione di un sito web. Si tratta di andare ad individuare i campi semantici sui quali lavorare in termini di visibilità sui motori di ricerca. Questa azione preliminare resta fondamentale per il successo di una strategia SEO.

La scelta delle keyword nel posizionamento SEO.

L’attività di posizionamento nei motori, nota anche come SEO (Search Engine Optimization), parte dall’analisi dei termini più comunemente usati in questi campi semantici, la loro declinazione in sinonimi e termini stranieri di uso comune, la verifica della massima efficacia in termini di conversione (in visite/richieste info/acquisti) e conseguente scelta. Questo è il primo passo per costruire poi i contenuti e la struttura se si vuole un sito web qualsiasi tra i primi risultati della pagina di Google. L’ottimizzazione SEO di un sito avviene quindi dal basso (le keywords) per determinare tutto quanto sta sopra sempre con in testa le conversioni.

Selezione delle parole chiave per Google Adwords.

Anche in altre strategie promozionali online la scelta delle keywords risulta elemento determinante di successo. L’esempio più evidente di ciò sono le campagne Google Adwords in pay per cick. Riteniamo tale strumento di cui ci occupiamo in maniera continua utile se usato in maniera intelligente. Adwords va usato parallelamente al SEO e/o con scopi di lancio/promozioni, legati a periodi specifici e non continuativi. Usare la pubblicità al posto del posizionamento risulta la maggiorparte dele volte più costoso e effimero. Tuttavia gli strumenti informatici per lo studio delle keywords da utilizzare sono molto simili e talvolta proprio gli stessi.

Scelte iniziali e monitoraggio costante.

Una qualsiasi strategia di Web Marketing o di ottimizzazione di un sito web, richiede alla nostra agenzia di scegliere un set di keyword da implementare. Su tutte queste keyword selezionate come primarie, ed anche su altre parole chiave di un certo interesse, va fatto un lavoro di monitoraggio e di analisi nel tempo. Così facendo verifichiamo l’efficacia della strategia intrapresa ed possiamo perfezionare le scelte operate. Contattateci subito per saperne di più.