e-mail marketing

L’e-mail marketing

Se vogliamo raggiungere un target preciso e numeroso, e con un messaggio di contenuto un sistema di sicuro valore è l’e-mail marketing. Con questo termine si intende l’invio di messaggi promozionali e/o di contenuto a liste di indirizzi mail più o meno profilate.

L’e-mail marketing e lo spam.

La prima reazione a questo argomento è sempre la stessa: no, no, io odio lo spam! Quindi chiariamo subito che lo spam è l’invio non autorizzato di email pubblicitarie senza nessun tipo di autorizzazione. Questa pratica scorretta e contro la legge della privacy.
In un’agenzia di web marketing come Born 2 Run non si fa nulla di ciò. Noi parliamo invece di invio di comunicazioni, contenuti e messaggi pubblicitari a liste di nominativi che hanno espressamente autorizzato la ricezione di e-mail. Ogni ricevente può autonomamente cancellarsi da questi elenchi in qualsiasi momento anche dalla mail inviate stesse.
Chiarito ciò identifichiamo 2 tipi di campagne: quelle sul database nominativi proprietario e quelle su database di soggetti terzi.

La newsletter.

Comunicare con il database dei tuoi iscritti è quanto di più intelligente si possa fare perchè:

  • è praticamente gratis.
  • i già clienti costano molto meno dei nuovi clienti e quindi è meglio tenerseli stretti.
  • sapendo in che modo siamo venuti in contatto, cosa gli interessa, cosa ha comprato posso immaginare anche cosa offrirgli, quando ed in che modo. Sono utenti che vanno segmentati e profilati con continuità nel tempo.

Come approcciare e come profilare un database utenti è una delle attività che ci piace fare di più: trasformare un contatto in un fan a cui dare del tu ed a cui proporre il prodotto giusto al momento giusto. Vuoi sapere come si può fare? Contattaci, fissiamo un appuntamento e parliamone!

Affittare database profilati.

Discorso diverso è invece affittare database profilati da banche dati di lavoro. Esistono liste molto valide di indirizzi profilati per provincia, per sesso, età, interesse professione e molti altri parametri tra cui scegliere per raggiungere il proprio target che si tratti di promozione al consumatore o business to business.
In questo caso Born 2 Run, come agenzia di web marketing si occupa dello scouting del database, della profilazione richiesta, e della trattativa commerciale d’affitto. Inoltre realizziamo l’e-mail secondo i parametri tecnici che ci vengono forniti proponiamo il titolo (subject). Successivamente monitoriamo l’invio ed i suoi effetti fornendo infine un report chiaro e completo.

Abbiamo oltre 15 anni di esperienza e quasi 20 milioni di DEM inviate per aziende e per altre agenzie di comunicazione. Ti abbiamo incuriosito? Parliamone